Domenica 11 novembre l’Adirt conclude il viaggio nel “Libertà” con la visita guidata da Nicola Signorile che partirà alle 10 dal Palazzo di Giustizia.
Dopo le riflessioni sul libro di Beppe Lopez “Capatosta” e le immagini proposte nella mostra-fotoreportage di Uliano Lucas, La città all’Ovest. Bari. Quartiere Libertà, Nicola Signorile, giornalista e critico d’architettura, sarà l’accompagnatore di una visita attraverso il quartiere con gli occhi della storia, per conoscere le sue vicende urbane, gli umori e i rumori delle strade e delle case.

Dopo il quartiere Libertà l’Adirt propone una riflessione sul “Borgo Nuovo” o “Murattiano” l’ottocentesco quartiere, a maglia ortogonale, nato dal decreto promulgato da Gioacchino Murat nel 1813, mentre le mura che cingevano il borgo antico venivano pian piano smantellate e sostituite dall’attuale Corso Vittorio Emanuele.
Venerdì 16 Novembre ore 17,30 in sede (Via G. Bozzi 13) incontro con Livia Semerari su: “Questioni dell’abitare a Bari tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento”
Domenica 18 Novembre ore 10,00 passeggiata con Livia Semerari nel Murattiano e visita di Palazzo Fizzarotti. Partenza da Palazzo Fizzarotti: Corso V. Emanuele n°193