Tour Croazia e Slovenia: dal 16 al 25 giugno 2008

16/6/08: Raduno a Bari Largo Sorrentino alle ore 13.00. Sistemazione nel pullman Gran Turismo riservato. Partenza ore 13.30 per Ancona. Arrivo ad Ancona ore 19.00. Presentazione alla Stazione Marittima di Ancona Banco Jadrolinija. Formalità d’imbarco e sistemazione a bordo della M/n.”DUBROVNIK” in cabine doppie interne con servizi privati. Partenza alle ore 21.00. Pernottamento in navigazione.

17/6/08: Prima colazione a bordo. Arrivo ore 06.00 a SPALATO. Incontro con l’assistente parlante italiano che sarà a disposizione durante tutto il tour. Inizio della visita della città di Spalato con guida parlante italiano. Il nucleo storico della città (Stari Grad) è compreso entro le mura del Palazzo di Diocleziano, una delle più significative testimonianze della presenza romana in Dalmazia: la Porta Aurea, il Palazzo Agubio, il Palazzo Papalic, il Peristilio, il Vestibolo, la Porta Aenea. Quindi la Cattedrale Sv.Duje, il Battistero di S. Giovanni, la Porta Argentea. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per ABBAZIA (OPATIJA), chiamata “Perla del Quarnaro”, per le ville ed i palazzi in stile liberty che la adornano. Sistemazione nelle camere riservate del Grand Hotel OPATIJSKA CVIJETA, di cat. 4 Stelle. Cena e pernottamento.

18/6/08: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, partenza in pullman e guida per la visita della penisola d’Istria. Si inizierà da POLA (PULA), che è la più importante della contea Istriana, affacciata sul Mare Adriatico. Si visiterà l’Anfiteatro romano, creato per ospitare le lotte dei gladiatori (1° Sec.d.C), il Castello, innalzato dai Veneziani nel 1632, l’Area del Foro Romano, la Cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà ROVIGNO (ROVINJ): la splendida cittadina marinara poggia su due colline, sulla più alta delle quali, S. Eufemia, svetta il campanile che è fatto sul modello di quello di San Marco a Venezia. Al termine, visita di PARENZO (POREC) che conserva ancor oggi uno straordinario patrimonio artistico e monumentale, testimonianza della sua storia. Quindi rientro in albergo ad Abbazia. Cena e pernottamento.

19/6/08: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, partenza in pullman ed imbarco per l’Isola di LUSSINO(LOSINJ): situata nel golfo del Quarnaro, è collegata all’isola di Cres da un ponte rotante che attraversa il canale artificiale di Osor. I due villaggi principali, Lussinpiccolo e Lussingrande, sono circondati da bellissime pinete naturali. Lussingrande (Veli Losinj) è un tipico villaggio di pescatori con case barocche color pastello raggruppate intorno alla baia, vie acciottolate e casette sepolte nel verde verso la costa rocciosa, mentre Lussinpiccolo (Mali Losinj), sulla costa nord-orientale, è più turistica, con numerosi alberghi ben accorpati al paesaggio e la bellissima baia di Cikat (ciottoli e sabbia). Sull’isola sono conservate numerose piccole chiese eremitiche. Pranzo in ristorante. In serata rientro ad Abbazia. Cena e pernottamento in albergo.

20/6/08: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, trasferimento in pullman a LJUBJANA, capitale della Slovenia. Sistemazione nelle camere riservate in hotel MONS cat. 4 stelle. Ore 14.00, incontro con la guida parlante italiano ed il pullman GT per la visita della città. Ljubjana, città sul fiume, lungo il quale i mitologici argonauti trasportavano il vello d’oro, città sulla palude dove vivevano i palafitticoli, città dalla ricca eredità della romana Emona, capoluogo della provincia della Carniola, capitale delle provincie il liriche di Napoleone, città dalle facciate rinascimentali, barocche e soprattutto in stile Sezession, la più grande esposizione di architettura del Maestro J.Plecnik – tutto questo è Ljubjana. Al termine, rientro in pullman in albergo. Cena e pernottamento.

21/6/08: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, partenza in pullman per la visita al cuore della Dolenjska, la Bassa Carniola, una regione ricca di vigneti e verdi pianori, borghi medioevali e cittadine rinascimentali con eleganti palazzi assurgici e chiese con il campanile a cipolla, solcata da fiumi e ruscelli, dolci colline e ampi boschi dove sono ancora di casa orsi, cervi, cinghiali e volpi. Il più importante è il fiume Krka: sponde naturali con salici piangenti che fronteggiano le fattorie, oche e anatre a mollo, fior di loto e piante palustri sulle rive dove boccheggiano aironi, folaghe, cigni, germani reali e fagiani, ed in acqua tanti pesci, mecca di frotte di pescatori, sotto forma di salmoni, trote, temoli, lucci, carpe, cavedani e persici. Su una boscosa isoletta del fiume, collegata alle rive da due ponticelli di legno, sorge il CASTELLO DI OTOCEC, uno dei più suggestivi della Slovenia, che sembra uscito da un libro di fiabe dei fratelli Grimm. Il Castello esisteva già nel 1252; fu ristrutturato nel 1400 con impianto gotico e due secoli dopo trasformato in splendida residenza rinascimentale, per essere infine ristrutturato nel 1800 in stile romanico con pianta ad U, attorno al cortile interno, l’avanzato corpo di guardia e le mura quadrangolari dotate di torrette ai vertici e strette feritoie. Il pranzo verrà servito nel salone interno del Castello, affrescato da pitture rinascimentali con scene di caccia, con piatti raffinati quali cacciagione e funghi, entrambi reperiti in abbondanza nei boschi circostanti.
Al termine, partenza in pullman per Zagabria. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate dell’hotel BEST WESTERN PREMIER ASTORIA, di cat. 3 stelle Sup. Cena e pernottamento in albergo.

22/6/08: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, incontro con la guida parlante italiano, per la visita della città di ZAGABRIA: dislocata su una superficie di 126.000 ettari, è il centro politico, diplomatico, economico e culturale della Repubblica di Croazia, grazie anche alla sua posizione geografica al limite della pianura della Sava ed all’incontro di importanti direttrici viarie. Nelle sue eleganti architetture, nei grandi monumenti, nel disegno delle piazze e delle strade, come in quello dei giardini e dei parchi pubblici, si leggono le lunghe vicende storiche della città, sviluppatasi dal medioevo come importante centro artigianale e commerciale. E’ divisa in parte alta (Gornji Grad), un tempo sede del potere civile e di quello religioso, unito alla parte bassa (Donji Grad) da scalinate o con la funicolare. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, continuazione della visita di Zagabria: la Cattedrale di Santo Stefano(Sv.Stjepana), del 1094; la Porta di Pietra (Kamenita Vrata), la sola delle 4 porte medio-evali della città rimasta; Piazza San Marco (Markov trg), con la gotica Chiesa di Sv.Marko, del 1242; la Tkalciceva, una delle più animate vie della città, piena di negozi, ristoranti e caffè; l’Atelje Mestrovic, edificio che raccoglie oltre 250 opere dello scultore Ivan Mestrovic, il più importante scultore contemporaneo croato; la via Cirilmetodska, nella quale si trova la celebre Chiesa dei Santi Cirillo e Metodio (Sv. Ciril i Metod), del 1830. Nel pomeriggio, partenza per PLITVICE. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate all’Hotel BELLEVUE, di cat. 3 stelle: cena e pernottamento in albergo.

23/6/08: Dopo la prima colazione in albergo, inizio della visita con guida del Parco Nazionale di PLITVICE: un posto unico al mondo. Fu proclamato Parco Nazionale l’8 aprile 1949 e “Patrimonio Mondiale dell’UNESCO” nel 1979. E’ formato da 16 laghi carsici, situati tra i 450 ed i 630 sul livello del mare, con profondità variabili tra i 5 ed i 46 metri, collegati tra loro da 92 stupende cascate, con barriere di travertino, alte da 3 a 78 metri. Il Parco è percorribile su 28 chilometri di passerelle in legno sospese sui laghi e 62 chilometri di sentieri ben segnati. Pensione completa in albergo. Pernottamento.

24/6/08: Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla continuazione della visita degli stupendi laghi di Plitvice. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, partenza per Spalato. Presentazione alla stazione marittima del porto alle ore 19.00. Formalità d’imbarco sulla M/n.”DUBROVNIK” e sistemazione in cabine doppie interne con servizi privati. Pernottamento in navigazione.

25/6/08: Prima colazione a bordo. Arrivo ad Ancona alle ore 07.00. Sbarco e trasferimento in pullman a Bari. Arrivo ore 13.00 circa.