GRUPPO ADIRT
CON BONA SFORZA DA BARI A CRACOVIA
30/6-11/7/12

30/6/12: Raduno alle ore 06.00 a Largo Sorrentino. Quindi il pullman si trasferirà a Largo Due Giugno (Zona Negozio Trony) a Bari: sistemazione a bordo del pullman G.T. e partenza alle ore 06.15. Pranzo libero durante il percorso autostradale. Arrivo alle ore 20.00 a Venezia-Mestre(811 km.) e sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Alexander, di cat. 4 stelle, via Forte Marghera 193/C, 30173 Mestre. L’albergo dispone di 61 camere, tutte con servizi privati, aria condizionata /riscaldamento, telefono, TV via Satellite, radio, mini-bar, cassaforte, Internet Wi-Fi gratis. Inoltre ristorante,bar,parcheggio,ascensore. Situato a soli 15 minuti da Venezia, raggiungibile con un pullman in partenza dalla fermata posta a 500 metri dall’albergo. Cena e pernottamento in albergo.

01/07/12: Prima colazione in albergo. Ore 09.00 partenza in pullman alla volta di CELJE (Slovenia-310 km.): arrivo ed incontro con la guida parlante italiano per la breve visita della città e del Castello. Pranzo in una trattoria tipica slovena nei pressi del castello. Quindi partenza alla volta di OLJMLJE (42 km.) e visita ad uno dei monumenti più particolari della Slovenia: il Monastero dei monaci Paolini, eretto su un versante del fondo valle nel 1550, su commissione di Hans Tattenbach. Nel 1663, il castello fu adibito a Monastero dai monaci Paolini, provenienti dalla Lepoglava Croata. Più tardi diventò proprietà del casato Attems. Ormai da decenni il Monastero è gestito dai Frati Minori Conventuali. Ha al suo interno affreschi in stile barocco, con paraste e riquadri decorativi geometrici grigi. La Farmacia vanta affreschi di Anton Lerchinger del 1780, ispirati a famosi medici e guaritori, piante medicinali e scene bibliche di metodi di cura. Quindi, partenza per la visita di PTUJSKA GORA (44 km.) e del suo santuario di S. Maria. Il santuario della Vergine di Ptujska Gora fa parte dei maggiori monumenti storico – culturali sloveni. La chiesa si trova su un colle a m. 352, da dove si gode un bellissimo panorama. La chiesa venne costruita a cavallo dei sec. XIV e XV e rappresenta il migliore esempio dell’arte gotica in Slovenia. Al termine, partenza in pullman alla volta di PTUJ(14 km.), sulla Drava: ovunque si scavi nel sottosuolo di Ptuj, si trovano testimonianze che parlano dell’esistenza millenaria della citta . La storia della città nasce nel Neolitico, mentre il maggiore sviluppo risale all’epoca dei Romani. Il nome della citta e stato dato durante il regno dell’imperatore Traiano che all’abitato diede lo status di citta e la nominò “Colonia Ulpia Traiana Poetovio”. Nel 69 a Ptuj venne eletto l’imperatore Vespasiano e questo é il primo riscontro negli atti storici in cui viene menzionata la città. La “Poetovio” romana si sviluppò in un importante centro militare, commerciale, doganale e amministrativo; in quell’epoca la zona aveva ben 40 mila abitanti,numero mai superato. Successivamente venne bruciata dagli Unni, conquistata dagli Avari e Slavi, nell’epoca del principe slavo Pribina passò sotto il dominio dello stato dei Franchi, finendo di proprietà dell’arcivescovado di Salisburgo e visse alcune incursioni degli Ungheresi. Ma riuscì a riprendersi anche da ogni attacco turco, ogni grande incendio, alluvione o epidemia. Oggi questo importante centro economico della bassa valle della Drava è molto attivo nel settore fieristico, nella preservazione di una natura intatta,di una ricca tradizione culinaria, di cantine vinicole e di acque termali.
Al termine della visita, partenza alla volta di MARIBOR(32 km.). Sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Piramida, di cat. 4 Stelle. E’ un albergo esclusivo, posizionato al centro della città. Dispone di 34 camere, tutte con servizi privati, telefono, TV via Satellite, mini-bar, cassaforte, phon. Dispone inoltre di Ristoranti, bar, ascensore, piano-bar, snack-bar, sauna, solarium, sala conferenze, parcheggio privato. Cena e pernottamento in albergo.

2/7/12: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, partenza in pullman alla volta di SOPRON (Ungheria-242 km): sorge alle pendici dei Monti Lover, sulle sponde del ruscello Ikva ed è una delle città medievali più suggestive dell’Ungheria. Il suo centro storico, dalla particolare forma a ferro di cavallo, conserva intatta la sua struttura medievale, con le mura, gli edifici in stile gotico e barocco ed i caratteristici cortili. Arrivo ore 12.00 ed incontro con la guida parlante italiano per la breve visita della città:la graziosa piazza Fo Tér (nel centro storico), con al suo interno la Statua della Trinità, splendido esempio di barocco ungherese; la Chiesa della Capra del 1300, la Torre del Fuoco di 61 metri di altezza, simbolo della città; la Antica e la Nuova Sinagoga; la Sala Capitolare; il Foro di Scarbantia; la Chiesa delle Orsoline; la Chiesa dello Spirito Santo; la Cappella di San Giacomo. Ore 13.00,pranzo in ristorante. Ore 14.00, partenza alla volta di Fertod(28 km.) e visita del Castello di ESTERHAZA:costruito nel 1760 dal Principe Nikolaus Esterhazy, è un magnifico esempio di stile barocco ed è anche nota come la “Versailles Ungherese”. Al termine, partenza alla volta di SZOMBATHELY(72 km): il nome di questa località si traduce letteralmente ne “il posto del sabato”, in quanto anticamente proprio in tale giorno della settimana si svolgeva un mercato molto frequentato, che attirava compratori e commercianti dalle regioni e dai paesi limitrofi. Le origini di Szombathely partono dal 43 d.C., con il nome di “Colonia Claudia Savariensum” e ben presto diventa centro importante della Pannonia Superiore, dal IV° Sec.capoluogo di Pannonia Prima, provincia dell’Impero Romano. La visita durerà dalle 17.00 alle 18.00 e comprenderà l’Iseum, che contiene i resti del Tempio dedicato alla divinità Iside; il Giardino delle Rovine; l’ex Sinagoga, ora destinata a Sala Concerti;la Chiesa dei Francescani; la Cattedrale; il Giardino Botanico di Kamon. Al termine,se rimarrà del tempo disponibile, si visiterà il lago di Fertod ed il Villaggio di FERTORAKOS. Quindi, partenza alla volta di Sopron(29 km.) e sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Lover, di cat. 4 Stelle: situato nella zona più bella di Sopron il “Loverek”, circondato da splendide foreste. Dispone di 165 camere, tutte dotate di bagno privato, balcone, una vista meravigliosa e ogni comfort moderno. A disposizione della clientela: Ristorante, Bar, Giardino, Terrazza, campo da tennis, sauna, centro fitness, sala giochi, Solarium, ascensore.Cena e pernottamento in albergo.

3/7/12: Prima colazione in albergo. Ore 08.30, partenza in pullman alla volta di GYOR (127 km).Arrivo alle ore 10.00 ed incontro con la guida parlante italiano per la visita della città:bagnata dal Danubio, la città è situata lungo una delle principali via di comunicazione dell’Europa centrale, a metà strada tra Budapest e Vienna. Nei pressi di Gyor, sorgeva un forte militare in epoca romana, il cui nome era “Arrabona”.
Qui stazionarono nei secoli diverse unità di cavalleria ausiliaria, quale la “Ala Pannoniorum(sotto l’Imperatore Claudio), la “Ala I Augusta Ituraeorumsagittarium(da Nerone a Domiziano) e la “Ala Hispanorum Arvacorum”(da Domiziano a Traiano).Si visiterà la Basilica di S.Stefano, il Palazzo vescovile, la Chiesa benedettina di Sant’Ignazio di Loyola, la Chiesa Carmelitana, la Casa del tronco di ferro. Pranzo in ristorante situato nel centro di Gyor. Nel pomeriggio, partenza alla volta di KREMNICA (Slovacchia-263 km) ed cincontro con la guida parlante italiano per la visita: città medievale, ben conservata, è stata costruita sopra una importante miniera d’oro ed ancor oggi ha al suo interno, la più antica zecca ancora in funzione al mondo. Si visiterà il Castello, costruito dal XIII al XV Sec, che domina la città; la Chiesa di Santa Caterina, in stile gotico; l’Acquedotto del XV° Sec., lungo 20 km.. è ancora in funzione e rifornisce di acqua tre centrali idroelettriche. Alcuni studiosi sostengono che il centro geografico dell’Europa si trovi a Frahule, villaggio nelle vicinanze di Kremnica. Al termine, partenza alla volta di BANSKA STIAVNICA (43 km):dichiarata nel 1993 bene dell’umanità protetto dall’UNESCO. Nel passato la città era una delle principali produttrici di argento dell’Ungheria ed una delle città minerarie più importanti d’Europa. La città conserva numerosi monumenti:la colonna dedicata alla S.S. Trinità, nella piazza omonima; la Chiesa di Santa Caterina, di origini gotiche; la Casa Hallenbach; il Municipio; lo Stary Zamok (Castello vecchio), costruito in funzione anti-turca;la Chiesa gotica di Frauenberg, l’elegante Piargska Brana(Porta della città), del 1544 e si terminerà con la visita al Mining Museum: il Museo Minerario all’aperto, che comprende macchinari, laboratori e una chiesetta di legno per i minatori. Si entrerà nei sotterranei della miniera e si visiterà la storica galleria Bartolomeo. Al termine, sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Grand Matej, di cat. 4 Stelle. L’hotel è situato nel centro della città e dispone di 41 camere tutte con servizi privati,TV, telefono. L’albergo dispone inoltre di Ristorante, bar, ascensore,campo da tennis, sauna, centro benessere, massaggi, jacuzzi, Bowling, Equitazione. Cena e pernottamento in albergo.

4/7/12: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, partenza alla volta di CRACOVIA (Polonia-258 km). Arrivo ed incontro con la guida parlante italiano, per la visita della più bella città della Polonia. Cracovia, grazie alle poche distruzioni subite durante l’ultimo conflitto mondiale, ha conservato un suo fascino particolare, dovuto alla presenza di grandi e ricchi monumenti medioevali, come il Castello sull’altura Wawel. Si visiteranno inoltre: la Cattedrale,dove avvenivano le incoronazioni e le sepolture dei re polacchi; il Mercato dei Panni, il quartiere ebraico. Pranzo in ristorante a Kazimierz, con concerto di musica giudaica. Nel pomeriggio, continuazione della visita della città: l’Università Jagellonia, con il Collegium Maius; la Galleria Plakatu, con le opere dei Maestri Polacchi della grafica; il Museo Kantor. Al termine, sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Home, di cat. 4 Stelle: Situato nel centro di Cracovia, l’Home è un hotel di design con camere climatizzate,connessione Wi-Fi gratuita e TV LCD satellitare.
Le stanze dell’Home presentano un design personalizzato e sono dotate di bollitore elettrico, lettore DVD, minibar e bagno privato con asciugacapelli, accappatoio e pantofole.Le aree comuni dell’hotel sono tinteggiate in nero e in rosso, con elementi decorativi gotici. A disposizione della clientela: sauna, centro fitness, massaggi, reception 24 ore su 24, quotidiani, camere non fumatori,ascensore, cassetta di sicurezza, riscaldamento, deposito bagagli, struttura interamente non fumatori, aria condizionata.Ospitato nella cantina, il ristorante accoglie in un ambiente color cremisi per proporre la colazione mattutina e il suo menù con pietanze polacche e internazionali. L’Home dista 300 metri dal quartiere Kazimierz di Cracovia, 750 metri dal Castello di Wawel e 900 metri dal mercato principale della Città Vecchia. Internet Wi-Fi è disponibile nell’intera struttura gratuitamente. Parcheggio privato disponibile in loco su prenotazione. Cena e pernottamento in albergo.

5/7/12: Prima colazione in albergo.Ore 09.00, partenza in pullman e guida alla volta di OSWIECIM (AUSCHWITZ-66 km), luogo della memoria dell’olocausto ebreo. Quindi, trasferimento a CZESTOCHOWA (100 km),  per la visita con guida al Santuario della Madonna Nera ed al Monastero di Jasna Gora, il più importante centro di culto religioso della Polonia e méta di grandi pellegrinaggi. Al termine, pranzo in ristorante a Czestochowa. Nel pomeriggio, partenza alla volta di WADOWICE(145 km), luogo di nascita del grande Papa Karol Woytyla e visita ai luoghi in cui visse. Al termine, rientro a Cracovia(49 km). Cena e pernottamento in albergo.

6/7/12: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, partenza in pullman e guida alla volta di WIELICZKA (15 km), per la visita alle antiche miniere di sale: un monumento unico della cultura industriale europea, inserito nei luoghi protetti dall’UNESCO, con al suo interno, laghi, gallerie, cappelle, tutte scavate nel sale dai minatori polacchi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del Santuario denominato KALVARIA ZEBRZYDOWSKA (40 km),inserito nell’elenco dei luoghi protetti dall’UNESCO. Al termine,rientro a Cracovia(35 km):cena in un locale caratteristico, situato nel centro storico di Cracovia al “Miod i Wino”, con cena, musica e balli folcloristici. Al termine, rientro in pullman in albergo. Pernottamento.

7/7/12: Prima colazione in albergo.Ore 09.00, partenza alla volta di OLOMUC (Rep.Ceca-272 km): arrivo e pranzo in ristorante. Al termine, incontro con la guida parlante italiano per la visita della città: detta la “Firenze della Moravia”, città con la quale è gemellata, occupa oggi il luogo su cui sorgeva un forte romano fondato in età imperiale, il cui nome originario era “Mons Julii”. E’ contraddistinta da numerose piazze di notevole estensione, di cui la principale è adornata con la Colonna della S.S.Trinità, monumento dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La colonna è alta 35 metri e venne costruita nel 1716. Olomuc è famosa anche per le sei fontane barocche, che adornato la città. Per la loro decorazione, furono utilizzati motivi di ascendenza romana: cinque di queste rappresentano divinità romane come Giove, Mercurio, Tritone, Poseidone.
Si visiterà inoltre la Cattedrale di San Venceslao (la cripta è romanica, il chiostro è gotico e le cappelle barocche); la Chiesa di San Maurizio, del XV Sec.; la Cappella neo-barocca di San Giovanni Sarkander; la Chiesa di San Maurizio, struttura tardo-gotica risalente al XV Sec. Quindi, partenza alla volta di KROMERIZ (77 km):il simbolo della città, detta “Atene della Moravia”, è il Palazzo Vescovile, inserito dall’Unesco fra i siti patrimonio dell’umanità, insieme al giardino. Nel palazzo sono state girate alcune scene del famoso film pluripremiato dagli Oscar “AMADEUS”. Quindi, partenza alla volta di KLOSTERNEUBURG (204 km). Arrivo e sistemazione nelle camere riservate al Parkhotel Klosterneuburg, di cat. 4 Stelle.Cena e pernottamento in albergo.

8/7/12: Prima colazione a buffet in albergo. Ore 09.00, incontro con la guida per la visita della città, che si trova alla periferia nord-ovest di Vienna. Fu insediamento militare romano di un’unità ausiliaria(a partire dalla fine del 1° Sec. sotto la dinastia dei Flavi). Qui stazionarono la “Cohors I Montanorum”, poi sotto Traiano, la “II Batavorium milliaria pia fidelis” e la “I Aelia sagittariorum milliaria equitata (da Adriano al III° Sec.). Alcuni storici moderni ritengono che questo sito corrisponda alla località romana di “Cannabiaca o Arrianis”. È sede di un importante Abbazia medievale dei Canonici Regolari della Congregazione Lateranense Austriaca: antichissimo complesso religioso di Klosterneuburg che domina con la sua imponenza il Danubio. Risale al XII secolo e fu ricostruito in parte all’inizio del Settecento sotto l’impero di Carlo VI e completato a metà dell’Ottocento. E’ meta di molti turisti per l’importanza del monastero e per il suo ricco museo che custodisce interessanti dipinti medievali e la rappresentazione dell’albero genealogico degli Asburgo. La chiesa romanica con i due campanili a guglia è stata rimaneggiata in stile barocco: notevole la cappella di San Leopoldo, arricchita da 51 tavole in oro e smalto dell’orefice Verdun. Il monastero barocco è la residenza dei Canonici Agostiniani ed è possibile visitare alcune parti come la grande scalinata barocca, la sala marmorea, la camera dell’imperatore, la sala degli arazzi e la camera del tesoro.Al monastero appartengono i vigneti circostanti (108 ettari) che producono ottimi e famosi vini e alcuni liquori sotto l’etichetta “Stift Klosterneuburg”. C’è l’opportunità di fare un giro guidato nelle cantine, gustando i vini ed eventualmente acquistarli. Ore 12.30 pranzo nel ristorante del Monastero “Gastmeisterei”. Al termine, partenza alla volta di GRAZ (212 km).Arrivo ore 16.00 e sistemazione nelle camere riservate all’hotel Mercuri Graz City, di cat. 4 Stelle. Ore 17.00, incontro con la guida e visita panoramica in pullman di Graz: è il capoluogo del Land della Stiria in Austria. È la seconda città austriaca per abitanti, al censimento 2010 erano 291.890. È sede di 6 Università, con circa 40.000 studenti. Il centro cittadino è uno dei meglio conservati dell’Europa centrale e grazie a ciò nel 1999 Graz venne aggiunta all’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.E’ stata capitale europea della cultura per il 2003. La città è situata sul fiume Mur, nell’Austria sudorientale. Dista approssimativamente 2 ore da Vienna ed è la capitale e la città più grande della Stiria, una regione verde e ricca di foreste. La città è circondata da basse colline su 3 lati, rendendola particolarmente predisposta alla formazione di nebbie. Graz originariamente era un forte romano. Più tardi gli Sloveni costruirono in questo luogo un piccolo castello, chiamato gradec, ovvero piccolo castello, che col tempo divenne un luogo pesantemente fortificato.
Il nome tedesco Graz venne usato per la prima volta nel 1128, quando i duchi di Babenberg trasformarono la città in un importante centro mercantile. Più tardi Graz divenne parte dei domini degli Asburgo e nel 1281 ottenne speciali privilegi da parte di Rodolfo I. Nel XVI sec., l’architettura cittadina venne ridisegnata da artisti e architetti italiani rinascimentali. Uno dei più famosi edifici costruiti in questo stile è il Landhaus, realizzato da Domenico dell’Allio, e venne usato come centro di potere governativo dai regnanti dell’epoca.L’arciduca Carlo II bruciò 20.000 libri dei protestanti nella piazza in cui ora si trova un ospedale psichiatrico.Dal 1968 nei mesi di settembre e ottobre, a Graz si svolge un’importante festival di teatro, arti visive, cinema, letteratura, danza, musica, architettura, performance, new media e critica, che si chiama Steirischer Herbst (Autunno Stiriano). Al termine, cena nel ristorante “Glocklbrau”, posto nel centro storico. Pernottamento in albergo.

9/7/12: Prima colazione a buffet in albergo. Ore 09.00, incontro con la guida e partenza per la visita alla “Schilcher Weinstrasse”, detta la “Toscana Austriaca”: è la zona del vino tipico “Schilcher”, che, partendo da Graz arriva fino a Stainz. Durante la visita della zona, a Piber, si potranno ammirare i famosi cavalli “lipizzani”. In questo luogo c’è l’allevamento nazionale austriaco che fornisce i cavalli alla famosa Scuola di equitazione spagnola di Vienna.E’ una scuderia che è una sorta di mondo a sé, dove scienza, storia, passione e impegno si fondono per ottenere un obiettivo comune: far crescere cavalli resistenti, ma allo stesso tempo eleganti, forti e dal passo fiero, fisicamente perfetti, adatti al lavoro. Insomma, cavalli che possano fare una gran bella figura allo spettacolo della “Spanische Reitschule” viennese, la scuola equestre più antica del mondo, la più famosa e prestigiosa. Quindi si visiterà la chiesa “Hundertwasser” a Barnbach: è un colorato, gioioso tempio, progettato dal famoso artista Friedensreich Hundertwasser. La torre, il tetto, le pareti, la cupola dorata con le sfere si presentano variegati e ricchi di forme. Circondano l’edificio 12 porte delle grandi religioni e culture, che rappresentano fortemente ecumenismo, tolleranza e solidarietà. Ore 12.30, pranzo a ST.STEFAN OB STAINZ, in una tipica “Buschenschank”: osteria contadina, nella quale verranno serviti agli ospiti prodotti locali innaffiati da vino tipico. Ore 15.00, partenza da Stainz in trenino a vapore a scartamento ridotto denominato “Flascherlzug”: al suono della fisarmonica si ammireranno i paesaggi tipici della Stiria e si berrà una bevanda. Ore 17.30, rientro in albergo a Graz. Ore 19.45, trasferimento alla stazione di partenza della “cremagliera”, che porterà gli ospiti al simbolo di Graz lo “Schlossberg”: letteralmente significa “monte castello”. Si tratta di una collina sormontata da un castello nel centro della città. È la maggior attrazione turistica di Graz, mai occupata durante la sua storia fino alla parziale demolizione subita in seguito alla pace di Schoenbrunn del 1809, da parte delle forze napoleoniche. Del castello fa parte un “Uhrturm”, cioè una “Torre dell’orologio”, uno dei simboli della città. Si cenerà al ristorante “Schlossbergrestaurant”, dal quale si potrà godere la vista della Graz illuminata. Al termine, rientro in albergo in cremagliera. Pernottamento in albergo.

10/7/12: Prima colazione a buffet in albergo. Ore 08.30, partenza in pullman alla volta di POSSAGNO (TREVISO) – km.400. Arrivo e visita alla Gipsoteca Museo Canova della mostra denominata “Canova e la danza”. La danza nella scultura e nella pittura di Antonio Canova”:una mostra dedicata alle “danzatrici”, in occasione della presentazione al pubblico del restauro di uno dei capolavori di gesso di Antonio Canova”La Danzatrice con i Cembali” del 1812. La statua in marmo fu eseguita per l’ambasciatore russo a Vienna Andrei Razumovskij e si trova oggi presso il Bode Museum di Berlino. La statua di Berlino trova una precisa sollecitazione creativa nei numerosi disegni e nelle tempere conservate presso la Gipsoteca di Possagno, esposte in mostra, con cui vi è una stretta relazione iconografica. Ed è a Possagno che si conserva il gesso originale, quello su cui Canova lavorò, affidandone poi la trasposizione in marmo ad abili collaboratori, della Danzatrice con i cembali. Ai tempi della prima guerra mondiale, nel 1918, una granata austro-ungarica colpì Possagno, sfregiando la statua che subì la frantumazione delle braccia e che da allora protende al cielo le braccia monche. La guerra ne frantumò l’armonia e quietò la musica. A partire dal 3 marzo, la Danzatrice è tornata però a suonare armoniosamente i suoi cembali. Grazie ad un grande progetto congiunto della Fondazione Canova di Possagno e del Museo Bode di Berlino, grazie ad un raffinato procedimento detto “reverse engineering”, il gesso originale è stato completato attraverso una scansione in 3D dell’opera in marmo, che il Bode Museum ha concesso di realizzare. Al termine, pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio, trasferimento a TREVISO (42 km.). Arrivo ed incontro con la guida per la visita della città: fu città romana, ebbe una grande fioritura in epoca medioevale(nel 1200 fu uno dei principali centri italiani della cultura provenzale) e conobbe momenti felici anche nelle epoche successive. La città fu cinta di mura fin dall’inizio della sua storia, mentre a noi rimangono importanti lasciti di quelle cinquecentesche di Frà Giocondo, soprattutto nel tratto che congiunge le due monumentali Porte di S.S.Quaranta e S.Tomaso. Elemento distintivo della città sono le numerose case affrescate, diffuse in tutto il centro storico, per cui Treviso è probabilmente il primo centro dell’Italia settentrionale per quanto riguarda le decorazioni esterne.Si visiterà la Piazza dei Signori, con il Palazzo dei Trecento, la Torre Civica ed il Palazzo della Prefettura; la Piazzetta del Monte di Pietà, con le Chiese di S.Lucia e S.Vito; il Canale dei Buranelli, piazza Duomo, con il Battistero paleocristiano del XI° sec ed il Duomo dalle bellissime cupole e dalla facciata neoclassica:al suo interno la pala d’altare del Tiziano e gli affreschi del Pordenone;le canoniche con il Museo Diocesano e Piazza Pola con la chiesa di S.Nicolò, la più importante e ricca della città.Al termine, sistemazione nelle camere riservate all’Hotel centrale di cat. 3 Stelle Sup. Cena e pernottamento.

11/7/12: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, partenza in pullman alla volta di Bari. Pranzo libero durante il percorso autostradale. Arrivo in serata a Bari (619 km). Sbarco e fine dei ns. servizi.