“Ricordando Nino”

CANNE DELLA BATTAGLIA

Sabato 26 ottobre 2019

 

Vento e praterie; lontano lo scintillio dell’Ofanto e la striscia del mare davanti al Gargano. Nient’altro che vento, cicale… E poi ancora silenzio, ulivi, filari di vigne come eserciti…
Canne va raggiunta così, controvento, lontano dalle grandi strade…

Sopra di noi rotea un falco.

Il luogo dell’ecatombe è davanti a noi.”

(da “Il ritorno di Annibale” di Paolo Rumiz)

Programma

 ore 8.30 / 8.45         Partenza da Largo Sorrentino / Largo 2 Giugno

ore 10.00                    Arrivo a Canne della Battaglia.
La mattina:

con noi, la dott.ssa Miranda Carrieri, direttrice dell’Antiquarium e del Parco archeologico.

Il piccolo edificio dell’Antiquarium.fu realizzato nel 1958 per accogliere i reperti dell’area.
Nel 1999 l’allestimento veniva rinnovato nel rispetto delle nuove esigenze didattiche, presentando la storia del popolamento nella zona, dal neolitico fino alle vicende di epoca medievale.
Il percorso espositivo attuale, inaugurato nel 2017, illustra l’evoluzione storica del sito e l’interazione con l’ambiente geografico dell’area dell’Ofanto.
La narrazione della storica battaglia della seconda guerra punica del 216 a.C. viene proposta nella sala multimediale con un video ricostruttivo visibile anche in 3D ed anche con informazioni sulle fonti storiche, la manovra tattica ed i protagonisti, contenute nei leggii multimediali interattivi.

La visita al Parco Archeologico si articola in due itinerari:

Il primo, porta alla collina principale, dove era l’arx delle fonti latine e l’abitato medievale, con il Castello e la Basilica.
Il secondo itinerario conduce alla Basilica paleocristiana, all’area delle abitazioni daunie con le tombe a grotticella, e quindi alla Fornace e al Sepolcreto medievale.

Pranzo a Margherita di Savoia dove ci raggiungerà Giuseppe Pavone del CEA “Casa di Ramsar”

Nel pomeriggio:

Torre Pietra, da punto di avvistamento della dominazione spagnola a contenitore di frammenti di storia che riemergono dalla profondità degli abissi (progetto finanziato dalla Regione Puglia)

Birdwatching nella Riserva Naturale delle Saline grande, scalo internazionale per i migratori che, a seconda dei periodi, sono presenti con numerose specie, in particolare quelle acquatiche come fenicotteri, anatre, aironi
Casa di Ramsar – Centro di Educazione Ambientale

 Ore 20.00 arrivo a Bari.    Largo 2 Giugno / Largo Sorrentino 

Lucia Aprile 338.6092628339.4029450 ;  Angela Mengano 338.4639612;  Autista 377.5104189


ADIRT- Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio – Via Abbrescia 45/47  BARI    info@adirt.it            www.adirt.it