13 GENNAIO 2008

Partenza ore 6.50 da largo Sorrentino, ore 7.00 da largo 2 giugno

ore 10.00 arrivo a Muro
Il percorso inizia con la visita guidata di un complesso architettonico interessante e ricco di storia: la Chiesa e il Convento dei Domenicani, ultimati nel 1583 dall’ architetto Giovanni Maria Tarantino di Nardò.

Ore 11:30
Prosegue con la visita della chiesetta bizantina di Santa Marina del X –XI secolo, contenente il Ciclo nicolaiano di affreschi più antico del Mediterraneo, poiché risale ad un periodo anteriore al 1087, anno del trafugamento delle ossa di S. Nicola da Myra a Bari.

Ore 12:00
La Piazza del Popolo, le due Chiese Barocche, dell’Immacolata e dell’Annunziata, la Colonna dei quattro Evangelisti, il palazzo del Principe, inizialmente castello all’interno di un borgo fortificato, realizzato in seguito all’attacco dei turchi ad Otranto nel 1480.
All’interno della stalla del palazzo è stato allestito un museo permanente di reperti medievali: il MUSEO DI BORGO TERRA.
All’interno della medesima struttura è possibile visitare le opere degli artisti contemporanei, della MOSTRA INTRAMOENIA EXTRART, evento curato da Giusy Caroppo con la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva nelle tre location: il Palazzo del Principe a Muro Leccese, il Castello d’Acaya ad Acaia e il Castello di Carlo V a Lecce,
Per saperne di più: http://www.ecletticaweb.it/intramoenia/index.html

Ore 13:30 Pranzo da “Nonna Rosa”

Ore 15:30 ACAYA
Visita del CASTELLO fortificato, completo di diversi sistemi architettonici difensivi, nel quale interno è visitabile la MOSTRA INTRAMOENIA EXTRART.
Tale castello sorge all’interno di un borgo fortificato, risalente al periodo successivo alla riconquista di Otranto nel 1481. All’interno del cortile sono visibili i resti di un’antica chiesa, dove si conserva uno splendido affresco della Dormitio Virginis.

Ore 17:00/17:30 LECCE
Veduta esterna del castello CARLO V, edificato da Riccardo Normanno conte di Lecce e successivamente ampliato dopo le incursioni ottomane per volere di Carlo V, nel 1538.
Affissa su una parete esterna del castello è l’opera di Oliviero Toscani, della medesima mostra INTRAMOENIA EXTRART.

Ore 20.30 arrivo a Bari, largo 2 giugno – largo Sorrentino

Galleria foto