Vi ricordiamo gli appuntamenti mensili con la Piazza del Baratto
domenica 28 febbraio e 28 marzo dalle 10.30 alle 13.00 presso la ludoteca di Parco 2 Giugno – Bari
Evento speciale di febbraio: “Baratto il freddo, arrivederci inverno!
Il tema di febbraio della nostra “Piazza del baratto” è legato al freddo di una stagione rigida come poche volte in passato. Intonati al clima invernale, con musica e animazioni varie, proponiamo ai partecipanti lo scambio di maglioncini, sciarpe, calzettoni, guanti e tutto ciò che possa essere in qualche modo riconducibile al freddo e a ciò che ci da calore in generale. Oggetti confortevoli capaci anche di portarci allegria e gioia di vivere, perché attraverso essi è possibile trasmettere anche sentimenti ed emozioni. Perché la Piazza del Baratto è anche un’occasione di incontro e di racconto.
A cura del Gruppo consumo critico Adirt.

Venerdì 5 marzo ore 17,30 in sede
Vento, sole, ulivi: identità della Puglia
Incontro con Michele Losappio, assessore della Regione Puglia e con Gianni Pofi, ambientalista.
Le prospettive di una regione orientata all’uso delle energie rinnovabili come alternativa al nucleare.
Il difficile cammino legislativo della tutela degli ulivi e degli alberi monumentali, elementi del paesaggio storico e archeologico della Puglia

Venerdì 19 marzo ore 17,30 in sede
L’isola che non c’è (più)
Una lettura di Patrizia Pirro in collaborazione con Margherita Maggiore e Roberta Ruggiero.
Trent’anni dopo la pubblicazione de “La guerra dei 30 anni” l’Adirt si interroga nuovamente sui segni di trasformazione di questa città

Martedì 23 marzo 2010 in sede ore 16.00 in prima convocazione, ore 17,30 in seconda convocazione, è convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
Relazione del Presidente
Relazione del Collegio Sindacale sul bilancio chiuso al 2009
Lettura e approvazione del Bilancio d’Esercizio chiuso al 31/12/2009
All’assemblea hanno diritto di voto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno 2009.
Si ricorda che, a norma di Statuto, ciascun Socio può rappresentare, mediante delega scritta, fino ad un massimo di tre Soci.

Sabato 27 marzo
A Mesagne con “Libera” nelle Terre Liberate
Il Progetto Libera Terra è un progetto promosso dall’Associazione Libera che dal 2001 prevede la promozione e il sostegno a forme di cooperazione su beni confiscati alla criminalità organizzata.
Sulla scorta del primo progetto pilota di Palermo è nata l’esperienza di Mesagne.
Programma:
ore 8.00 partenza da largo Sorrentino ore 8.15 da Largo 2 Giugno
ore 10.00 Mesagne:
– incontro con gli organizzatori della Cooperativa Terre di Puglia
– trasferimento a San Pietro Vernotico e visita dei terreni confiscati, in compagnia dell’agronomo della Cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra.
– rientro a Mesagne ed incontro/testimonianza di un rappresentante di Libera, presso la Bottega dei Saperi e dei Sapori della Legalità.
– pranzo
ore 15.30 visita guidata del Museo “Ugo Granafei” e del centro storico
ore 17.30 ritorno a Bari

Domenica 11 aprile
Percorso storico ambientale a Muro Lucano.

16/25 aprile
Viaggio di pace tra il mondo bizantino e quello ottomano

Presumibilmente nella seconda metà di aprile con il seguente programma di massima:
l’architettura ottomana di Pocitelj, la necropoli bogomile Radimilje a Stolac, Mostar, Sarajevo, Foca, Ustokolina con la più antica moschea di Bosnia, Visegrad e il ponte sulla Drina che ha dato il titolo al romanzo di Ivo Andric, “Drvengrad”, il villaggio voluto da Emir Kusturica, un vero museo all’aperto, Prijepolje e gli affreschi del XIII sec. del Monastero di Mileseva, gli edifici cristiani e musulmani di Pljevljia, Zabljak, il Convento della Piva presso Pluzine, le gole del fiume Tara, il maggior fornitore europeo di acqua potabile, che ha scavato il più profondo canyon d’Europa, il Monastero di Moraca, Podgorica, il Convento ortodosso di Ostrog, punto di incontro di ortodossi, cattolici e musulmani, tutti richiamati dalle reliquie di San Basilio, qui conservate, Nikšic, Sveti Stefan.
Adesioni entro il 19 marzo

L’Adirt vi segnala

16 Marzo / 3 Aprile 2010 Sala Murat
Andare, vedere, sentire, ricordare. Uliano Lucas in Puglia

In mostra trent’anni di viaggi che sono un’indagine sul campo, complessa e sfaccettata, nelle diverse identità della nostra regione. E in una costante altalena fra la fascinazione dei luoghi per la vita che vi si svolge e il rigoroso tentativo di capirli e raccontarli.

Adirt – Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio –
Via Abbrescia 45/47 – 70121 Bari – tel: 338.6092628 / 3394029450