Ottobre 2007
Attività 2007-2008L’Adirt volge il suo sguardo al Quartiere Libertà attraverso la lettura di brani da Capatosta di Beppe Lopez, le immagini della mostra di Uliano Lucas, La città all’ovest. Bari. Quartiere Libertà, e la visita guidata da Nicola Signorile.
Venerdì 12 ottobre, ore 18.00 in Via Bozzi 13 Mara Labriola presenta il romanzo ambientato nel Libertà, quartiere operaio storico della Bari degli anni trenta, esemplare della attuale condizione metropolitana con le dense stratificazioni edilizie e sociali.
Mercoledì 17 ottobre, ore 17.00 Sala Murat (Piazza del Ferrarese) visita della mostra- fotoreportage di un quartiere sulla soglia di un duplice destino: degradare verso la condizione di periferia “interna” o trovare nella riqualificazione urbana l’occasione di un risanamento e di un rilancio.
Nicola Signorile ci accompagnerà ad attraversare il quartiere con gli occhi della storia, a conoscere le sue vicende urbane, gli umori e rumori delle strade e delle case. Giornalista e critico d’architettura Signorile è curatore, insieme a Maruzza Capaldi, del volume che contiene oltre le immagini di Lucas, i testi di Nicola Colaianni, Arturo Cucciolla, Vito Antonio Leuzzi, Enzo Persichella e Nicola Signorile.
Lascia un commento
Devi essere identificato per postare un commento