La comunicazione che segue si riferisce alla Mostra fotografica di Uliano Lucas sul quartiere Libertà, che è stata già proposta dall’ADIRT lo scorso novembre quando ha avuto luogo presso la sala Murat. Oltre all’occasione di ri-vederla vogliamo segnalare i quattro incontri che si terranno nei giorni 18, 21, 25 e 28 febbraio su temi di particolare interesse.

Il fotoreporter Uliano Lucas ritorna a Bari, nel quartiere Libertà. La mostra intitolata «La città all’Ovest» dà il bis e si inaugura in un nuovo allestimento giovedì prossimo, 14 febbraio, nella Scuola Elementare «Garibaldi».
La scelta del luogo non è casuale: è la più antica scuola pubblica del quartiere, nata insieme alle sue prime case, e con la piazza Risorgimento, su cui si affaccia, rappresentata ancora oggi un punto cardine dello spazio pubblico, un luogo di incontro e di socializzazione. Nel corso dell’esposizione la scuola, che appartiene al XV Circolo didattico Principessa di Piemonte, ospiterà una serie di incontri-dibattito pomeridiani e accoglierà di mattina gli studenti di altre scuole del quartiere per le visite guidate.
Curata da Maruzza Capaldi per l’associazione Recherche, la rassegna fotografica è realizzata con il sostegno della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, del Comune di Bari e dell’Amministrazione Provinciale di Bari.
La mostra ha debuttato con successo lo scorso ottobre presso la sala Murat, offrendo a tutta la città una lettura inedita e autentica del quartiere Libertà, di chi ci vive e di chi ci lavora, dei suoi problemi e delle sue potenzialità. Il nuovo allestimento – per iniziativa di «Simploché, associazione culturale Guido Morselli» – chiamerà gli abitanti e le istituizioni a confrontarsi con la sorprendente lettura del grande fotografo milanese in oltre 80 immagini.

Alla inaugurazione della mostra, giovedì alle 18, partecipano il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Fabio Losito, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e politiche giovanili Pasquale Martino, il Presidente della VIII Circoscrizione Vito De Benedictis, e gli autori del volume, curato da Maruzza Capaldi e da Nicola Signorile, che accompagna l’esposizione: Lucas per le immagini e, per i testi: Nicola Colaianni, Arturo Cucciolla, Vito Antonio Leuzzi, Enzo Persichella e Nicola Signorile. L’incontro inaugurale sarà coordinato da Angela Alessandra Milella, presidente di Simploché, associazione culturale Guido Morselli.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 febbraio. In calendario quattro appuntamenti per approfondire i diversi temi, da quelli sociali (lunedì 18 ci saranno, tra gli altrui, la senatrice Maria Celeste Nardini e il presidente del Consiglio regionale pugliese, Pietro Pepe) ai temi dell’urbanistica (giovedì 21 con l’assessore regionale Angela Barbanente e con l’assessore comunale Ludovico Abbaticchio), al tema della edilizia giudiziaria (lunedì 25, con Nicola Colaianni per il Comitato Giustizia a Libertà e le onorevoli Alba Sasso e Giusy Servodio). Si conclude il ciclo di incontri il 28 febbraio, con un dibattito sui problemi del lavoro, a partire dalla memoria sindacale rappresentata dalla lotta delle operaie della Manifattura Tabacchi nella prima metà del Novecento. Vi prenderanno parte lo storico Vito Antonio Leuzzi (Istituto per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea), Antonia Morga, segretario generale della Cgil Funzione Pubblica della Puglia e Marida Leuzzi (Uds Cpo Regione Puglia).