“Quando si apre un nuovo museo è sempre un momento importante per la comunità che lo ospita, ma anche per tutto il mondo culturale. Quando questo museo è un’istituzione dedicata all’arte contemporanea si tratta anche di una forte scommessa, una scommessa per il futuro, l’accettazione del rischio per una cultura viva, dinamica, sensibile alla storia, ma pronta a competere nella produzione del nuovo….” Danilo Eccher

Sabato 8 dicembre
07.00 partenza da largo Sorrentino
07.15 partenza da largo 2 giugno
10.30 Napoli : visita guidata del Museo d’arte contemporanea Donnaregina e della mostra di Robert Wilson, Voom Portraits, Still life is real life, una serie di video-ritratti di personaggi famosi e perfetti sconosciuti, ripresi da Wilson come se fossero “quadri viventi”. Grande cura nella ripresa delle immagini, che sono state registrate con le ultime tecniche dell’Alta Definizione e splendida la sala dove è stata allestita la mostra, nella chiesa gotica adiacente al museo Madre, curata personalmente dal regista texano.
12.00 in bus con guida verso Capodimonte
12.45 pranzo libero
13.15 visita guidata alla mostra “Omaggio a Capodimonte”: da Caravaggio a Ricasso per celebrare i 50 anni di attività del Museo(nato nel maggio del 1957) Più che una mostra tematica o monografica, impostata con criteri tradizionali, si tratta di un vero “omaggio a Capodimonte”, da parte di quanti, istituzioni pubbliche e privati, hanno creduto e credono nel valore della sua presenza e delle sue attività culturali di rilievo internazionale.
Dopo la mostra, una lettura delle Collezioni presenti nella Reggia borbonica può essere fatta attraverso il percorso espositivo, distribuito su tre livelli, partendo dal piano nobile con la Galleria Farnese e l’Appartamento Reale, per proseguire successivamente al secondo livello dove è esposta la Galleria Napoletana – sezione delle arti di Napoli, fino al terzo livello che ospita la collezione ottocentesca e quella di Arte Contemporanea.
16.30 partenza per Benevento
17.30 Benevento Hotel President 0824.316716
20.00 cena: Taverna Paradiso

Domenica 9 dicembre
08.00 prima colazione
09.00 visita della città.
Della Benevento romana, attraversata dalla via Appia che collegava Benevento alla Puglia e all’Oriente, della Felix Beneventum, frequentata da imperatori, generali, mercanti e poeti, vedremo l’Anfiteatro, l’Arco di Traiano, tra i più belli mai costruiti, l’Arco del Sacramento, il Ponte Leproso, il tempio di Iside.
Della Benevento longobarda vedremo la chiesa di Santa Sofia dalla struttura insolita, metà circolare e metà stellare, il monastero benedettino con il bellissimo chiostro, l’ampliamento della cinta muraria con la Civitas Nova, la chiesa di S. Ilario. Al periodo longobardo risale inoltre la leggenda delle streghe, il cui rito sabbatico è legato al tronco di un albero nei pressi di Benevento, consacrato al Dio Wothan e alla pelle di serpente che i Longobardi adoravano riprendendo i i simboli della dea Iside.
13.30 Pietrelcina. Pranzo a Boda de Ciondro
16.30 Visita del museo d’arte contemporanea Arcos e della mostra Le fleurs du mal a cura diDanilo Eccher
21.00 Rientro a Bari largo 2 giugno – largo Sorrentino

Galleria Foto