Martedì 26 gennaio ore17,30 in sede
Porte, Porti e Vie di Puglia: il sistema dei trasporti e delle comunicazioni.
Incontro con Mario Loizzo, assessore ai Trasporti e Vie di Comunicazione della Regione Puglia

Domenica 7 febbraio a Ruvo in autobus ore 8.00 largo Sorrentino ore 8.10 largo 2 giugno
Incontro con Carmelo Cipriani autore di una lettura inedita di Domenico Cantatore.
Visita guidata:
Palazzo di città che conserva alcune opere dell’artista.
Chiesa di S. Domenico, costruito dai Domenicani nel corso del ‘500, destinato ad ospitare l’opera di Cantatore, conserva la Madonna del Rosario di Alonzo de Corduba (1604) e la Madonna delle Grazie tra i santi Domenico e Francesco di Fabrizio Santafede (1560-1634)
Chiesa di Sant’Angelo e convento dei Frati Minori Osservanti (XVI-XVII secolo), il chiostro, la cappella Cotugno, i dipinti del coro, le statue lignee del ‘700, “L’adorazione dei Magi”  del pittore fiammingo Gaspar Hovic
Palazzo Rocca-Spada, dimora gentilizia del XV secolo, con artistico cortile e balaustra decorata a bassorilievo.

Venerdì 26 febbraio ore 17,30 in sede.
Incontro con Nicola Signorile e Francesco Paolo Gismondi autori dell’Atlante ‘900 per la tutela dell’architettura contemporanea a Bari.

Informazioni e prenotazioni per escursioni e visite guidate
Lucia Aprile 080.5581216 cell. 339.4029450
Gabriella Petruzzelli 080.5246865 cell. 335.6567432

L’Adirt inoltre segnala:

Martedì 9 febbraio 2010, ore 9,00 Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi.
Tavola Rotonda, organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Bari, su  “Archeologia e architettura a Bari, San Pietro e Santa Scolastica. Quale progetto per il nuovo Museo Archeologico della città?”

La buona notizia

Il Piano Paesaggistico Regionale (http://paesaggio.regione.puglia.it/) è stato approvato l’11 gennaio.
Il percorso che ha portato alla sua stesura, partecipato, trasparente e aggiornato, frutto di 8 conferenze d’area e del dialogo con 100 enti locali, costituisce la novità principale di questo strumento di governo del territorio, che l’assessore Angela Barbanente ha illustrato ai soci Adirt nell’incontro del 5 giugno scorso.
La nostra regione ha ottenuto per questo piano un importante premio internazionale, diventando anche punto di riferimento per diverse regioni italiane, anche quelle con una tradizione più consolidata nella tutela del paesaggio.
La parola ora passa al Ministero dei Beni Culturali che dovrà siglare l’accordo definitivo.

Il 31 dicembre 2009 sono scaduti i termini di partecipazione al Premio Puglia In-Difesa bandito dall’Adirt in collaborazione con il Centro di Studi Normanno-Svevi e dal Comune di Barletta. Il premio si propone di soddisfare gli intenti di “difesa e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e delle tradizioni locali”, come definiti dall’art. 2 dello Statuto dell’Adirt. Sono giunti 11 lavori che la commissione esaminerà entro il 28 febbraio.