Tra Valdesi e Bruzi di Calabria
21-22 gennaio 2012

Sabato 21 gennaio

ore 7.15/7.30 partenza da Largo Sorrentino / Largo 2 Giugno
ore 9.30 arrivo a Pisticci
Visita guidata dell’Abbazia Santa Maria del Casale
ore 13.30 Guardia Piemontese ( 514 m.s.l.m )
Nel XIII secolo nei porti di Cetraro e di Paola sbarcarono i primi coloni di fede valdese: alcuni si stabilirono sul poggio di Guardia, altri, superato il crinale, presero dimora nella Valle del Crati.
Sistemazione in Hotel  e pranzo libero
Nel pomeriggio dall’antica Porta del Sangue si raggiunge il centro di cultura “Gian Luigi Pascale”, nato nel 1983 in seguito al gemellaggio con la cittadina di Torre Pellice.
Visita guidata del Museo Valdese ed incontro con i referenti del Valdismo e della Minoranza Linguistica Occitana.
Cena e pernottamento in hotel

Domenica 22 gennaio

Ore 8.00 sveglia e prima colazione
Ore 9.00 partenza per Fuscaldo ( 370 m .s.l.m ). In questo paese i profughi Valdesi vissero in pace e senza paura di professare la predicazione riformata grazie ai Marchesi Spinelli che lo governarono dal 1496 al 1800. Nei vicoli del borgo è possibile osservare i palazzi, le chiese ed i portali, quali narratori di una maestranza scultorea del tufo, roccia su cui è plasmato l’intero abitato.
Ore 13.00 S. Marco Argentano (416 m.s.l.m): Argyrios nell’antica Bruzia, Argentanum nel periodo romano, San Marco in età medievale.
Pranzo in ristorante
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico: la posizione strategica, la centralità politica e amministrativa e lo sviluppo monumentale lo rendono di grande interesse.
Ore 21,30 (circa) arrivo a Bari Largo 2 Giugno/ Largo Sorrentino