Venerdì 14 gennaio ore 17,30 in sede
L’Italia Unita ha 150 anni. Incontro con Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito: L’opera di Antonio Lucarelli, studioso del Brigantaggio e del Meridionalismo.

Domenica 16 Castello Normanno Svevo
Bari sotterranea. Visita guidata da un archeologo incaricato dalla Soprintendenza per l’assistenza culturale ai siti archeologici: Castello Normanno Svevo, area archeologica della chiesa di Sant’Apollinare, succorpo della Cattedrale di San Sabino e della zona sottostante Piazza Bisanzio e Rainaldo. L’itinerario termina con la discesa nell’area archeologica di Palazzo Simi con la visita ai resti della città bizantina.
I soci che hanno prenotato la visita devono confermarla il 14 gennaio in sede pagando la quota di 15€ (13€ per gli over 65) o telefonando al 3467965466. Si formeranno due gruppi che partiranno dal Castello alle 9.30 e alle 11.30.

Venerdì 21 ore 17.30 in sede
Proiezione del film “Del Perduto amore” di Michele Placido ispirato alla storia di Liliana Rossi, giovane militante comunista di Ascoli Satriano che fa opera di educazione tra le giovani braccianti analfabete del paese.

Domenica 30 ore 8,30 Largo Sorrentino / ore 8.45 Largo 2 Giugno
Aspetti della Civiltà rupestre e tardo medievale tra Monopoli e Fasano. Visita guidata della Cripta dello Spirito Santo, Tempietto di Seppannibale, Cripta di San Procopio. Nel pomeriggio: Masseria La Mantìa (XVI secolo).

Prossimi appuntamenti

Martedì 15 febbraio ore 17,30 in sede
L’Italia Unita ha 150 anni. Incontro con Margherita Gentile: I paradossi della storia – una storia paradossale.

Martedì 15 marzo presso la Casa Giannini – Via Sparano 172
L’Italia Unita ha 150 anni. “Filosofia della Musica” di Mazzini e dintorni

Informazioni e prenotazioni dal 13 gennaio:
Isa Bergamini 3494691433; Angela Mengano: 3384639612