Sabato 16 febbraio
ore 6.50 partenza da Largo Sorrentino
ore 7.00 partenza da Largo 2 Giugno
ore 9.00 visita guidata della Chiesa-Abbazia di San Leonardo, magnifico esempio di architetturamedievale tra XI e XII sec. con fastoso portale a baldacchino del XIII sec.
ore 10.00 visita guidata della chiesa di Santa Maria Maggiore di Siponto (XI sec.): “una scatola quadrata”, “un dado sormontato da una cupola”, per Cesare Brandi “ con estremadisinvoltura semplifica l’annoso problema bizantino della cupola iscritta in un quadrato: ha l’Oriente dentro di sé, come il sangue sta nelle vene”
ore 11.00 Manfredonia. Castello Angioino. Visita guidata del Museo archeologico nazionale del Gargano, in particolare delle Stele Daunie: lastre rettangolari completate da una testa, che rappresenta la Grande Madre di tutti i vivi e di tutti i morti, incise da storie di vita, primordiale forma di arte etnica.
ore 13.00 partenza per Monte Sant’Angelo
ore 14.00 pranzo libero
ore 15.00 visita guidata della Sacra Grotta dell’Arcangelo Michele, importante tappa della Via Sacra Langobardorum
ore 17.00 partenza per San Menaio. La Foresta Umbra, l’antico Nemus Garganicum ricordato da Orazio in una sua satira. “…Garganicum mugire putes nemus…” un muggito il suono delle fronde sferzate dal vento.
Sistemazione, cena e pernottamento presso l’hotel Parco degli Aranci Tel.:0884.965033

Domenica 17 febbraio
ore 7.30 sveglia e prima colazione
ore 9.00 partenza per Vico Garganico dove si conclude una settimana davvero speciale all’insegna del sacro e del profano: i festeggiamenti dedicati a San Valentino, adorno di arance e limoni, così come il resto del paese; la degustazione di torte, canditi, marmellate a base di agrumi; i potenti filtri d’amore per innamorati ricavati dal succo delle arance benedette. Visita guidata
ore 13.00 pranzo
ore 16.00 Il Lago di Varano, in realtà una laguna, alimentato da sorgenti subacquee e comunicante con il mare mediante due passaggi, è separato dal mare da un cordone dunoso, detto Isola. Visita guidata.
ore 18.00 partenza per Bari
ore 20.30 rientro a Bari: largo 2 giugno – largo Sorrentino

Galleria Foto